Un grande classico della cucina trentina, la torta di mele è un comfort food che raggiunge il massimo del gusto nel periodo della raccolta, quando le mele sono freschissime e ancora ricche di tutto il loro sapore. Una ricetta facile, gustosa e apprezzata da grandi e piccini, ottima a colazione, a merenda o per un goloso dopocena.
GLI INGREDIENTI
4 uova
100g di zucchero
200 g di burro
200g di farina
50g di fecola
lievito
4 mele
IL PROCEDIMENTO
Montare a neve gli albumi e metterli da parte. In un altro contenitore, lavorare il burro fino a renderlo spumoso. Aggiungere lo zucchero e successivamente i tuorli d'uovo. Incorporare la farina, la fecola e il lievito. Successivamente incorporare gli albumi montati mescolando delicatamente dall'alto in basso per non smontarli.
Versare l'impasto nella tortiera e decorarlo con le mele che avrete sbucciato, pulito dal torsolo e dai semi e tagliato a fettine.
Lasciar cuocere a 160° in forno statico per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Per una versione più leggera è possibile sostituire il burro con 150ml di olio di semi. In questo caso, lavorare i tuorli con lo zucchero finchè sono spumosi e inserire l'olio procedendo poi con il resto della ricetta.
La torta di mele si può servire ancora tiepida o fredda, accompagnata con panna montata, gelato, crema pasticcera o crema inglese. A seconda dei gusti si può cospargere di zucchero a velo una volta raffreddata oppure di zucchero semolato prima della cottura per caramellizzare la superficie.
U