La torta da frigoloti è un dolce tipico e antico della tradizione trentina. La prima ricetta scritta risale infatti al 1700. Si tratta di un dolce molto semplice da realizzare e che assomiglia alla lombarda torta sbrisolona, vanto della città di Mantova. Questa volta non si tratta di un piatto "povero", sia per la presenza delle mandorle che per la quantità di burro e di farina impiegata nella sua realizzazione.
GLI INGREDIENTI
1 kg di farina
500g di zucchero
500g di burro morbido
2 uova intere
100g di mandorle o nocciole
1\2 bicchierino di grappa (facoltativo)
LA RICETTA
Mettere tutti gli ingredienti sulla spianatoia formando una fontanella in cui inserire le uova. Le mandorle possono essere aggiunte intere, spezzettate o tritate grossolanamente. Impastare con la punta delle dita fino ad ottenere i "frigoloti", ossia un impasto formato da blocchetti all'apparenza farinosi e che si sbriciola facilmente.
Imburrare una tortiera e inserire l'impasto continuando a sbriciolarlo con la punta delle dita, senza pressarlo. Se si vuole un dolce più sottile è possibile usare una teglia al posto della tortiera. Se lo si vuole più alto, si può aggiungere una bustina di lievito. Incidere la torta per porzionarla prima della cottura o tagliandola da fredda si sbriciolerà.
Infornare in forno statico a 170° per circa 35 minuti, finchè la superficie sarà ben dorata. Lasciar raffreddare bene prima di dividere le porzioni incise.
La torta di frigoloti si conserva per diversi giorni e andrebbe consumata un paio di giorni dopo averla preparata per esaltarne al massimo i sapori ma è buonissima anche appena tolta dal forno.