Le frittelle di mele sono un comfort food per eccellenza nella tradizione trentina, presenti in tutte le sagre e manifestazioni ed eccellenti se preparate con le mele fresche del periodo della raccolta. Facili da preparare, gustose e apprezzate da grandi e piccini, sono una merenda nutriente e un piatto perfetto per concludere una serata in compagnia.
GLI INGREDIENTI (per 4 persone)
2 mele grandi, meglio se della varietà golden
125ml latte
20g zucchero
100g farina 00
1 uovo
1 bicchierino di grappa (facoltativo, molte volte ai bambini non piace)
cannella in polvere q.b. (facoltativa)
olio di semi per friggere
zucchero a velo per decorare
LA RICETTA
Preparate le mele sbucciandole ed eliminando il torsolo. Tagliare le mele a fette di circa 0.5cm. Se sono troppo sottili si spezzeranno. Mettete le fette in una ciotola e versate la grappa, se avete scelto di usarla.
Preparate la pastella sbattendo in una ciotola il tuorlo d'uovo, il latte, la farina, lo zucchero e la cannella facendo attenzione a non formare grumi. Montate poi a neve l'albume ed unitelo al composto mescolando dall'alto in basso per non smontarlo.
In alternativa è possibile utilizzare l'uovo intero e aggiungere all'impasto un cucchiaino di lievito per dolci.
Scaldate l'olio in una padella piuttosto capiente. Quando sarà a temperatura, immergete le fette di mela prima nella pastella e poi tuffatele nell'olio bollente. Fate attenzione a non cuocerne troppe contemporaneamente per non abbassare troppo la temperatura dell'olio o la pastella lo assorbirà risultando unta e poco gradevole.
Cuocete le frittelle circa un minuto per parte, scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite ancora calde.
Le frittelle di mele si possono conservare coperte fino a due giorni ma è comunque consigliabile consumarle appena cotte. Per un dessert ancora più sfizioso, preparate dello zucchero caramellato e fatelo scendere a filo sulle frittelle per decorarle prima di servirle.